Visualizzazioni totali

martedì 20 dicembre 2016

"Non potremo mai fermarli, ora..." La drammatica profezia dell'esperto

"Non potremo mai fermarli, ora...". La drammatica profezia dell'esperto



Si è dovuto ricredere chi si aspettava un attentato terroristico in un paese francofono, come Francia o Belgio, senza considerare: "il momento curciale - ha detto il giornalista americano Joby Warrick - gli attentati non sono rappresaglie". Vincitore di due premi Pulitzer, Warrick ha scritto un saggio, Bandiere nere (ed. La nave di Teseo), proprio sul nascente Califfato e il terrorismo islamico. Al Corriere della sera, il giornalista ha spiegato quali sono le intenzioni dell'Isis con attacchi come quello a Berlino: "L'Isis punta a provocare, a scatenare una reazione che renda impossibile la vita in comune tra i musulmani e gli altri. Il traguardo - ha aggiunto - è lo scontro finale con i crociati, l'apocalisse di Dabiq".

Davanti a uno scenario del genere, agli occidentali resta poco altro da fare se non : "fare in modo di tenere i concittadini musulmani dalla nostra parte. La nostra risposta deve essere determinata ma precisa, bisogna evitare di fare sentire i musulmani come dei cittadini diversi e sospetti".

L'attacco a Berlino a uno dei tanti mercatini di Natale sparsi in Europa è la dimostrazione che il terrorismo islamico può colpire in qualunque situazione. Una condizione con la quale sarà bene farci l'abitudine: "Non penso che sia possibile reinventare la nostra società in modo da garantire a tutti la sicurezza assoluta - ha aggiunto Warrick - Qui a Washington, alla Casa Bianca e al Campidoglio ci sono guardie e barriere ma niente potrebbe fermare un camion lanciato sulla folla".

Nessun commento:

Posta un commento