Visualizzazioni totali

sabato 10 dicembre 2016

L'intervista - PD, Antonio Angelino: "Il Volere del Popolo si rispetta"

Voce alla Politica locale Intervista al Segretario PD, Antonio Angelino


di Gaetano Daniele


Antonio Angelino
Segretario politico e consigliere comunale PD

Consigliere Angelino, il Referendum Boccia Renzi (NO 59,11%, SI 40,89%). Il divario è enorme, 20 punti percentuali, come legge questo risultato?

Il volere del popolo sovrano non si mette in discussione bensì si rispetta. Detto questo è evidente che gli elettori domenica scorsa non hanno minimamente affrontato il merito della Riforma, ma hanno colto un'occasione per mostrare insoddisfazione e malcontento verso l'operato del Governo Renzi. Reputo quindi giusta la scelta di quest'ultimo di dimettersi, aprendo così la crisi di governo. Sono molto curioso di conoscere l'esito delle ultime consultazioni previste per oggi, per capire come finirà.

Consigliere Angelino, situazione politica. Si dimette anche l'assessore alle finanze, Rosario Poliso, e a rimpiazzarlo è Cirillo, di Afragola. Ancora un tecnico che non conosce i reali problemi del Paese. Cosa sta succedendo?

La storia degli assessori della giunta Monopoli a Caivano è ormai diventata una barzelletta senza fine. Se chiede ad esempio tra i consiglieri di maggioranza chi è Cirillo, e se hanno minimamente condiviso questa scelta con il sindaco, così come dovrebbe essere, si accorgerà che quasi nessuno le saprà rispondere, tranne ovviamente il cerchio magico. Detto questo le dimissioni di Poliso non mi sorprendono, sebbene siano state per tanti come un fulmine a ciel sereno. L'ormai ex assessore infatti più volte aveva manifestato non poche difficoltà nel far quadrare i conti del famoso bilancio stabilmente riequilibrato, al netto degli squilibri finanziari emersi nell'ultimo periodo, chissà se proprio queste difficoltà non siano state la vera causa delle sue dimissioni.

Consigliere Angelino, i cittadini continuano a lamentare disservizi in merito alla mancata raccolta dei rifiuti, perchè?

I Caivanesi sono stanchi ed hanno ragione, ormai sono 18 mesi che a fronte di sacrosante richieste di servizi minimi ed ordinaria amministrazione vengono risposti con giustificazioni e scarico di responsabilità. Sulla raccolta ed il servizio di smaltimento dei rifiuti, si è palesata tutta l'inefficienza di questa amministrazione che non avendo la benché minima idea, e non avendo nessun progetto in materia innovativo da proporre al paese, si è trascinata a colpi di proroghe del servizio, nel nome di una gara europea mai portata davvero a compimento, che non hanno fatto altro che peggiorare gli standard minimi del vecchio progetto di raccolta differenziata, riportando il nostro paese ai minimi storici di raccolta. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti ed il danno che si sta compiendo anche per ciò che attiene al decoro urbano della nostra comunità è inquantificabile. Se poi ci metti che una parte della maggioranza, tende a far passare dei servizi minimi di ordinaria amministrazione, che dovrebbero essere garantiti poiché profumatamente tassati, come chissà quale risultato ottenuto per i cittadini, allora davvero non c'è speranza, ed i cittadini non possono che essere sfiduciati dal dilettantismo che li governa.

Consigliere Angelino, scuole e infrastrutture. La Cilea cade a pezzi, e anche altri plessi lamentano lo stesso problema, come si può rimediare?

Il tema della sicurezza negli edifici scolastici è sicuramente tra i più importanti e di attualità. Lo sforzo che è stato fatto dal governo Renzi nel mettere gli interventi per l'edilizia scolastica fuori dal patto di stabilità, può e deve rappresentare un'occasione per tutti gli enti locali. Rimettere finalmente in sicurezza e rendere più accoglienti i luoghi in cui i nostri figli ed i nostri nipoti trascorrono una buona parte della loro giornata è necessario ed urgente. Spero che l'amministrazione abbia almeno la competenza di intercettare questi fondi, destinandoli immediatamente ed in base alla priorità d'urgenza al plesso Cilea-Mameli ed a tutti gli altri plessi che realmente ne necessitano.

Nessun commento:

Posta un commento