Visualizzazioni totali

domenica 11 ottobre 2015

Il ciclone Forza 2 arriva al Sud In Sicilia esondano i fiumi

Il maltempo investe il centro- sud. Danni in Sicilia, Sardegna e Calabria




Le isole maggiori dell'Italia  sono state investite da un ciclone mediterraneo. Temporali, piogge e vento forte. Sono state colpite anche le regioni del centro sud. Molti allagamenti, danni a strade, case evacuate. La situazione meteo rimarrà critica anche per oggi nel centro sud. Sono previsti nubifragi e temporali frequenti in Toscana, Lazio (allerta a Roma ), Marche, Abruzzo, Romagna, Campania, Calabria e Puglia. Domenica il maltempo continuerà a colpire Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Sicilia - Fiumi esondati, auto travolte dal fango, alberi abbattuti dal vento, frane:questi i danni del maltempo sulla Sicilia orientale. A Barcellona Pozzo di Gotto è tracimato il fiume Mela che ha provocato allagamenti e trascinato via auto. Allagamenti anche a Milazzo. A Furci Siculo è esondato il Pagliara portando via diverse auto e camper. Frana ad Antilio; a Caltanissetta tromba d'aria. 

Calabria - Temporali forti, a tratti molto intensi, grandine, fulmini e raffiche di vento si registrano in Calabria soprattutto nella zona centro meridionale, nella zona della Presila, e a Reggio, in città e nella zona tirrenica. Ci sono stati allagamenti, tegole pericolanti, alberi caduti. Disagi per la circolazione stradale.

Sardegna - Notte di paura anche in Sardegna investita di nuovo dal maltempo. Questo ciclone mediterraneo, a differenza di quello dei primi di ottobre, non ha causato gravi danni sull'isola. Allerta massima in molte zone: Gallura, Nuorese, Cagliaritano e Campidano . Ci sono stati allagamenti a Orosei, Posada e Torpè e sulla strada provinciale 24. Alcune case erano state evacuate in via precauzionale.  A Olbia, i canali sono stati tenuti costantemente sotto controllo e nonostante la pioggia battente non sono tracimati. La situazione più pesante in Gallura si è registrata nel comune di Budoni, dove una settantina di persone sono state evacuate in via precauzionale. 

Nessun commento:

Posta un commento