Visualizzazioni totali

sabato 11 aprile 2015

Il sondaggio: il tonfo di Renzi e Pd "Perché gli italiani li hanno mollati"

Sondaggio Ixé, scende il Pd e il governo di Matteo Renzi mentre gode Beppe Grillo e Matteo Salvini






La maggior parte dei sondaggi conferma quanto siano durissimi i tempi per Matteo Renzi e il suo governo. Le anticipazioni sul Def e la seria minaccia che le tasse possano aumentare sono state più convincenti degli annunci renziani. Frana così il terreno sotto i piedi dei dirigenti Dem visto che secondo il sondaggio Ixé per Agora su Raitre, il Partito democratico ha perso lo 0,8% in una settimana, raccogliendo il 37,6% delle intenzioni di voto. Godono i grillini con il Movimento 5 stelle che guadagna lo 0,3%, salendo al 19%. Stabile la Lega di Matteo Salvini al 13,5%. Tiene botta anche Forza Italia che rosicchia uno 0,2% negli ultimi sette giorni segnando il 13,1%.

Fiducia - Così come cala il Pd, perde appeal anche Renzi che nell'ultima settimana ha perso un punto percentuale scendendo al 37%. Colpa anche di una convinzione ormai entrata nella testa degli elettori: per il 73% di loro le tasse sono aumentate proprio sotto il governo Renzi. E su questa scia di sfiducia perde un punto in sette giorni anche l'intero governo, sceso al 31%. In testa alla lista dei leader politici più graditi rimane il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, stabile al 70%.

Scelte - Non hanno dubbi gli italiani su cosa preferirebbero che facesse il governo per tenere il bilancio dello Stato in equilibrio. Per il 55% degli intervistati da Ixé è meglio tagliare i fondi ai Comuni e agli Enti locali, piuttosto che aumentare l'Iva, anche solo di un punto.

Nessun commento:

Posta un commento