Visualizzazioni totali

sabato 4 aprile 2015

"Campi di concentramento, botte, torture Quello che non sapete su Scientology..."

Scientology, il controverso documentario sulla setta: "Campi di prigionia, stanze delle punizioni, botte e torture"





Alex Gibney, un celebre regista statunitense, ha realizzato il suo ultimo lavoro. Subito dopo la messa in onda, le polemiche. Si tratta del documentario Going Clear: scientology and the prison of belief, che racconta la storia della setta attraverso le testimonianze di alcuni ex credenti. In particolare il fondatore, L. Ron Hubbard, e Tom Cruise, il più famoso fra gli adepti, non ne sono usciti bene, tanto che gli avvocati gli avvocati dell'organizzazione religiosa hanno ingaggiato un'aspra battaglia legale per evitare ulteriori trasmissioni del documentario, andato in onda sulla rete televisiva HBO. Going Clear è tratto dal libro dello scrittore Lawrence Wright.

Campi di prigionia e torture - Nel documentario gli ex affiliati parlano di veri e propri campi di prigionia nei terreni di proprietà della chiesa nel deserto californiano. Secondo l'ex membro Sylvia Taylor se si finisce in uno di questi campi si è costretti a lavorare per trenta ore di seguito con solo tre ore di pausa a notte. Mentre gli "schiavi" muovono giganti macigni e costruiscono oggetti, vengono indottrinati con la di Scientology e dell'alieno Xenu. In questi campi esisterebbe anche un luogo ancora peggiore, il cosiddetto “buco”. Qui i comandanti della Sea Org, il gruppo paramilitare della setta, interrogano le persone che sono ritenute dubbiose sui proclami di Hubbard. Oltre a venire malmenate, le persone - sempre secondo il documentario - sarebbero costrette a pulire i pavimenti con la lingua.

Sea Org e le star affiliate - La Sea Org avrebbe inoltre il compito di indagare sulla vita degli affiliati: devono scovare gli adepti incerti e soprattutto controllare che ognuno di loro abbia interrotto i rapporti con parenti e amici non affiliati. I seguaci sarebbero anche costretti a vedere di continuo i video dove il fondatore e i vip della setta come Tom Cruise e John Travolta parlano dei benefici e della storia di Scientology. Non è possibile fare domande né abbandonare la visione, pena una sosta nel “buco”.

Nessun commento:

Posta un commento