Visualizzazioni totali

giovedì 11 agosto 2016

Caivano (Na): Profili falsi su Facebook, sulle tracce di SOS Caivano

Caivano (Na): Profili falsi su Facebook, sulle tracce di un profilo falso (SOS Caivano)


di Gaetano Daniele


Questa la foto di SOS Caivano (profilo falso)
che circolava sul web-Facebook

Quando non si ha il coraggio di esprimere un'opinione, liberamente, democraticamente, si passa al profilo falso su Facebook. Ne sa qualcosa un certo profilo falso su Facebook, "SOS Caivano", che prendeva di mira persone a lui scomode. Ultimo, un attivista del Movimento Caivano, tra l'altro candidato alle ultime elezioni comunali e che vanta un curriculum sociale da far invidia. 

Ma occhio, per i maniaci del web, che appunto si nascondono dietro profili falsi, dal 2015 questo tipo di reato è perseguibile penalmente. Difatti, da indiscrezioni, le numerose querele che ha ricevuto questo profilo falso, forse sta portando al nome dell'autore che, confermandosi un vigliacco nato, ha bene pensato, dopo le numerose denunce, di cancellare la pagina SOS Caivano, dove appunto prendeva di mire le sue vittime ai fini denigratori. 

Secondo quando stabilito dalla Suprema Corte questa condotta può essere considerata un REATO, se tale comportamento illecito è fatto per creare danni a terzi o un vantaggio a se stessi.

Quindi ricordate che se venite molestati da una persona che non conoscete su Faceebook e questo poi si rivela un profilo falso, lo stesso chiunque esso sia può essere denunciato per il reato di “SOSTITUZIONE DI PERSONA“.

E’ utile precisare una cosa: Chi apre più di un account su Facebook non è perseguibile penalmente anche se il regolamento Facebook impedisce questo tipo di utilizzo del social da parte dei suoi Utenti, il reato di SOSTITUZIONE DI PERSONA si configura solamente se questi profili detti in gergo Fake vengono utilizzati per scopi illeciti.

Si ricorda che è possibile risalire alla vera identità di un Utente anche se esso si nasconde dietro dati falsi in quanto ogni utente Facebook accede con il proprio indirizzo IP il quale nel gergo di rete è la propria carta di identità virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento