Visualizzazioni totali

venerdì 15 aprile 2016

Caivano (Na): Luigi Sirico (PD) nominato assessore alle Opere Pubbliche ad Afragola

Caivano (Na): Luigi Sirico (PD) nominato assessore alle Opere Pubbliche ad Afragola 


di Gaetano Daniele

Architetto Luigi Sirico
Assessore Opere Pubbliche 

Questa mattina il Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo ha nominato assessore l'Architetto Luigi Sirico, consigliere comunale nelle fila del Partito Democratico di Caivano. Tuccillo ha assegnato a Sirico la delega alle Opere Pubbliche. Un ruolo importante che Sirico, in quanto tecnico espertissimo, dovrà esercitare in un Comune, come quello di Afragola, uno dei più grandi nell'hinterland a nord di Napoli, che abbraccia appunto a distanza di pochi chilometri, Caivano, Acerra, Frattamaggiore, Frattaminore e Cardito. Non da meno Il progetto della stazione ferroviaria presentato dell'architetto Zaha Hadid, è stato presentato ufficialmente il 4 novembre 2003. La nuova stazione è stata paragonata in ambito ferroviario alla porta partenopea dell'alta velocità-alta capacità a Napoli in quanto accoglierà tutti i treni ad alta velocità che, non concludendo la propria corsa nel capoluogo campano, saranno diretti verso altre città e dunque non fermeranno nella stazione di Napoli Centrale. Accoglierà inoltre i treni del sistema regionale e quelli della Circumvesuviana.

I lavori, inizialmente, dovevano terminare nel 2008, poi però il termine previsto fu rimandato al 2011. Nel 2011 i lavori non terminarono e nel 2012 addirittura furono sospesi per assenza fondi.

All'inizio del 2014 fu pubblicato un bando che prevedeva, dall'aggiudicazione dei lavori, il termine di questi ultimi entro 18 mesi. L'assegnazione provvisoria dei lavori è avvenuta nel novembre dello stesso anno, ed a febbraio 2015 i lavori ripresero.

La nuova stazione di Napoli Afragola sarà come un ponte sopra i binari. L'idea del ponte nasce dalla considerazione di allargare la passerella, necessaria per collegare le varie banchine, fino a trasformarla nella principale galleria passeggeri della stazione, cuore pulsante della nuova area destinata a essere riqualificata e valorizzata. Il ponte assicura altresì la connessione del territorio evitando che la ferrovia diventi un elemento di discontinuità e lega le due fasce del parco che si estendono sui lati dei binari creando un effetto di continuità tra l'area delimitata dall'anello viario e il paesaggio circostante.

Gli accessi alla stazione, sistemati sulle estremità est e ovest del ponte, permetteranno di raccogliere e incanalare i flussi della clientela attraverso le aree commerciali verso il nodo centrale della sala passeggeri, dove sono sistemate la biglietteria e le sale d'aspetto. La sala principale è stata progettata per essere come un grande atrio luminoso che facilita la visuale verso le piattaforme dei binari in basso e il centro commerciale della stazione in alto. La stazione Napoli Afragola è progettata anche con un occhio rivolto all'ambiente; infatti sulla galleria è prevista una vetrata di oltre 5 000 m² con shader al fine di permettere una diffusione controllata della luce solare diretta. Nell'area in cui sorgerà la stazione, oltre alla galleria commerciale, si prevede la realizzazione anche di un parco naturalistico tecnologico, di attrezzature per lo sport e di un grande centro espositivo.

Ora toccherà al nuovo assessore Luigi Sirico, con la sua esperienza, traghettare queste opere importantissime sul territorio campano. "Sono soddisfatto per l'assegnazione di questo importante incarico. Ringrazio il Sindaco Domenico Tuccillo per la fiducia che  ha manifestato nei miei confronti accogliendomi nel suo team di lavoro: mi impegnerò sin d'ora per proseguire nel percorso avviato dal mio predecessore e portare avanti altri nuovi progetti per la Città di Afragola". Così l'Architetto Luigi Sirico ai nostri microfoni de il Notiziario sul web. 

Nessun commento:

Posta un commento