Visualizzazioni totali

domenica 17 gennaio 2016

Allarme: c'è un'epidemia di meningite Il nuovo batterio resistente ai farmaci

Allarme: c'è un'epidemia di meningite. Il nuovo batterio resistente ai farmaci




E' epidemia in Toscana di meningocco C. Continua infatti ad allungarsi la lista dei malati, nonostante il vaccino e l'antibiotico. Sembra che il batterio riesca a rifugiarsi nell'organismo di chi finora non veniva aggredito, ovvero gli over 45.

Da tredici mesi a questa parte in Toscana, riporta Repubblica, ci sono stati la metà dei casi (34) riscontrati in tutta Italia, sette persone sono morte. L'Istituto superiore di sanità è in allarme e al momento si stanno cercando portatori sani per avviare nuove campagne di vaccinazione. Nei prossimi giorni, quindi, migliaia di cittadini saranno sottoposti a un tampone alla gola per trovare il batterio.

Finora hanno aderito 230 mila toscani di età compresa fra 11 e 20 anni (i più a rischio) e fra 20 e 45. Ma visto che si è alzata l'età di chi viene colpito dalla malattia si sta prendendo in considerazione l'ipotesi di estendere l'offerta del vaccino addirittura fino a 60 anni.

Il protagonista di questa epidemia è un clone del meningococco C chiamato St-11. Un batterio molto aggressivo e resistente. I primi casi provocati in Toscana risalgono al 2012, quando all'ospedale di Livorno finirono quattro persone dell'equipaggio di una nave da crociera.

Nessun commento:

Posta un commento