Visualizzazioni totali

domenica 15 febbraio 2015

L'orrida profezia dell'uomo che ci ha portato nell'euro Prodi senza vergogna: "Cosa succederà all'Italia..."

Romano Prodi al quotidiano tedesco Bild: "La Grecia non pagherà mai i debiti e può uscire dall'euro"





La Grecia non pagherà i suoi debiti e se rimarrà nell'euro solo il tempo potrà dirlo. A dirlo è l'uomo che ha trascinato l'Italia nell'euro e si è bevuto i conti farlocchi della Grecia. Ora il bronzeo professor Romano Prodi ci regala preziose lezioni su quanto il continente stia inguaiato in un'intervista al quotidiano tedesco Bild.

Eurofregati - La mazzata beffarda arriva già alla seconda risposta, quando il giornale tedesco chiede se in cambio di denaro fresco per la Grecia ci devono essere condizionalità? "Le condizionalità devono mantenersi in un quadro realistico - risponde l'ex presidente della Commissione Ue - Tutti sanno che la Grecia non pagherà mai i suoi debiti". La via da seguire per il Professore è fare come per la Germania dopo la Seconda guerra mondiale: "Non si può certo paragonare direttamente la Germania e la Grecia - chiarisce - Fu però molto saggio dal punto di vista politico tagtliare gran parte del debito della Germania nella conferenza di Londr del 1953. Grazie a questo la Germania ha otenuto la possibilità di crescere". Prodi quindi immagina si possa trovare un compomesso tra i creditori internazionali e la Grecia per esempio prorogando le scadenze o abbassando i tassi di interesse. Ma lui stesso crede che questa soluzione sia solo "un certotto" e quindi ci vuole "una decisione definitiva".

Senza rimorsi - Non ammette errori l'allora capo della commissione europea, la colpa era del sistema che non prevedeva controlli sui bilanci, né prima né dopo l'ingresso nella moneta unica. Tutta colpa, dice Prodi: "Di Italia, Germania e Francia". Ed è sempre colpa della Germania secondo Prodi se l'eurozona è stata travolta dalla crisi del 2010: per motivi elettorali, i tedeschi della Cdu non hanno permesso di "adottare misure che sarebbero costate solo tra 30 e 40 miliardi di euro".

Fuori la Grecia - Quel che deciderà di fare Alexis Tsipras nei confronti dell'eurogruppo rimane un'incognita: "Tutto si può immaginare - si sbilancia Prodi - Ma se la Grecia uscisse, il mondo avrebbe davanti ai suoi occhi la certezza che l'euro potrebbe fallire in ogni momento".

Nessun commento:

Posta un commento