Visualizzazioni totali

venerdì 11 luglio 2014

Il sondaggio di FI sul nuovo leader: ecco chi deve guidare il centrodestra

Il sondaggio sul leader del centrodestra: Salvini in testa



Un nuovo leader per il centrodestra. Il dibattito tra i moderati va avanti da tempo. Mentre Forza Italia è impegnata nel chiudere l'accordo con il Pd e soprattutto con Renzi per le riforme istituzionali, negli altri partiti del centrodestra si guarda al futuro e dalla Lega e Fratelli d'Italia l'obiettivo è uno solo: primarie immediate. I nomi in campo sono tanti: Meloni, Crosetto, Salvini, Tosi, De Girolamo, Cicchitto, Toti e Carfagna chiedono a gran voce una consultazione per scegliere il nuovo leader del centrodestra. Così sono già iniziate le manovre tra i sondaggisti per capire quale possa essere l'uomo giusto che possa raccogliere l'eredità politica di Silvio come leader dei moderati. Qualunque sia il nome dei candidati alle primarie, l'ultima parola spetta comunque al Cav. Secondo una rilevazione "top secret" raccontata da Affaritaliani, sarebbe Matteo Salvini l'uomo nuovo che avrebbero scelto gli elettori moderati per il centrodestra. Un elettore su due vorrebbe il leader del Carroccio al comando del centrodestra: Salvini ha raccolto il 50 per cento delle preferenze.  

Gli altri - Staccati gli altri contendenti come Corrado Passera, Giorgia Meloni e Angelino Alfano. Secondo la il sondaggio (che sarebbe stato commissionato dallo stesso Berlusconi) Salvini sarebbe in testa alle preferenze al Nord  ma avrebbe grandi consensi pure al Centro e al Sud. Berlusconi sa perfettamente che il governo Renzi non arriverà al 2018. 

Il "sì" del Cav - Se le riforme vanno in porto, e magari dopo l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, si andrà quasi certamente alle urne e quindi si aprirà il problema del candidato premier. Chi sta vicino all'ex premier afferma che Silvio starebbe accarezzando l'idea di sponsorizzare la candidatura di Salvini in una chiave lepenista che prevederebbe anche l'ipotesi di uscire dal Partito Popolare Europeo ormai diventato un protettorato della Merkel. Insomma l'ipotesi che alle prossime elezioni politiche possa esserci uno scontro tra Salvini e Renzi è tutt'altro che remota...

Nessun commento:

Posta un commento